© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » PIEDI BELLISSIMI: RIMEDI NATURALI E CURE

PIEDI BELLISSIMI: RIMEDI NATURALI E CURE

Lucia D’Addezio – I piedi sono una parte del corpo soggetta a numerosi inestetismi e disturbi. Purtroppo non sempre ce ne prendiamo cura come dovremmo, dato che per gran parte dell’anno i piedi sono nascosti all’interno delle calzature e lontano da occhi indiscreti. Quello che tutte noi dovremmo sempre ricordare, però, è che curare in maniera scrupolosa e costante i piedi può aiutarci ad eliminare calli, duroni, pelle morta, cattivi odori e gonfiori in maniera definitiva.

Se non volete spendere cifre da capogiro non preoccupatevi, perché la natura e i rimedi fai-da-te vengono in vostro soccorso: così potrete “coccolare” i vostri piedi in maniera efficace ed economica.

Olio di oliva contro i talloni screpolati

Se le screpolature e le spaccature della pelle rovinano i vostri talloni, causandovi dolore e fastidio, provate questo rimedio naturale che tutte le nostre nonne usavano in passato. Imbevete un batuffolo di cotone nell’olio di Oliva e strofinatelo per qualche minuto sui talloni. Questa procedura è più efficace dopo un pediluvio, quando la pelle è più morbida e pronta ad assorbire il nutrimento offerto dall’olio.

Piedi morbidi e idratati grazie al miele

Se volete eliminare la pelle morta e i duroni preparate una maschera al miele mettendo in una ciotola circa 3 cucchiai di miele ed un cucchiaino di sale grosso. Spalmate la maschera sui piedi dopo la doccia, aiutandovi con i polpastrelli. Il massaggio fatto con le dita, insieme all’esfoliazione delicata prodotta dal sale, farà scomparire ogni traccia di pelle morta.

Impacco antiodore per i piedi

Se il vostro problema è la sudorazione eccessiva ed il cattivo odore dei piedi, procuratevi del burro di Karitè e dell’olio di Calendula. Fate sciogliere il burro di Karitè a bagnomaria, aggiungete l’olio di Calendula e mescolate bene. Lasciate raffreddare il tutto e, una volta che il composto è a temperatura ambiente, aggiungete 10 gocce di Tea Tree, 2 cucchiaini di amido di Riso e un po’ di polvere di pietra di Allume (che potrete ottenere grattugiando una pietra di Allume e raccogliendone la polverina).

Pedicure 12 mesi all’anno

Per avere sempre piedi lisci, morbidi e senza inestetismi non fatevi prendere dalla pigrizia e curateli 12 mesi all’anno. Effettuate una pedicure almeno ogni 2 settimane: non c’è bisogno di andare dall’estetista, perché fare la pedicure a casa è facile, economico e veloce. Se avete le unghie dei piedi fragili, fate una volta a settimana un pediluvio con il latte. Il gioco è fatto.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.