© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Maschera All’Acqua: Come Prepararla In Casa E Come Usarla Bene

Maschera All’Acqua: Come Prepararla In Casa E Come Usarla Bene

Federica Borghi – Non so se “maschera all’acqua” sia il termine giusto ma ho voluto dare questo nome al trattamento di bellezza che vi sto per descrivere perché in realtà non è altro che un impacco di acqua con all’interno le proprietà idratanti e nutrienti degli oli essenziali.
L’idea mi è nata leggendo di alcuni tessuti-non tessuti che venivano impregnati di principi attivi e che poi venivano applicati direttamente sulla cute.
Le maschere per il viso sono sicuramente uno dei modi più veloci e rilassanti per prenderci cura della nostra persona e per ottenere in pochi minuti risultati tangibili.
Ho voluto quindi trovare un nuovo modo di applicazione che potesse includere anche l’uso delle essenze e di sostanze naturali come l’acqua e il miele.

Per poter fare queste maschere occorre davvero molto poco:

1) 2 rettangoli di cotone tessuto-non tessuto: avete presente le salviette struccanti? Quelle sono perfette! Solitamente le lavo con acqua calda e sapone per togliere il latte detergente e il tonico che hanno al loro interno e poi le lascio asciugare.
Si possono utilizzare molte volte a patto di lavarle sempre molto bene.
2) 100 ml di acqua demineralizzata un po’ calda.
3) 1 cucchiaio di miele (oppure se avete in casa della glicerina vegetale potete utilizzare mezzo cucchiaio di miele e mezzo cucchiaio di glicerina).
4) 20 gocce di olio essenziale.

Per preparare la vostra maschera all’acqua servono appena 3 gesti:

1) versate il cucchiaio di miele (o di miele e glicerina) in un ciotola e aggiungete l’olio essenziale mescolando bene per amalgamare il tutto.

2) aggiungete l’acqua demineralizzata precedentemente scaldata e mescolate nuovamente per far sciogliere il miele nell’acqua.

3) inserite i rettangoli di tessuto-non tessuto all’interno della ciotola e bagnateli completamente; procedete poi a strizzarli appena e applicateli sul viso (uno a destra e uno a sinistra per ricoprire completamente il volto) e trascorrete i successivi 10 minuti sdraiate e rilassate sul letto o sul divano).

A seconda dell’olio essenziale utilizzato la maschera avrà diversi tipi di risultati:

1) azione idratante: geranio o rosa;
2) azione nutriente: mirra o incenso;
3) azione purificante: limone o petitgrain;
4) azione riequilibrante: lavanda o mirto;
5) azione antirughe: sandalo o benzoino;
6) azione antinfiammatoria: camomilla o patchouli.

Queste maschere sono davvero molto semplici da preparare e vi danno la possibilità di beneficiare appieno dell’azione profonda ed efficace degli oli essenziali.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.