© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » La Versatilità D’Uso Degli Oli Essenziali

La Versatilità D’Uso Degli Oli Essenziali

Eleonora Elez – Oltre che per i massaggi, gli oli essenziali possono venire utilizzati in molte altre occasioni. Come abbiamo visto, le essenze balsamiche si possono aggiungere a un olio vegetale di base per preparare dell’olio per massaggi personalizzato, ma la stessa cosa si può fare per i nostri cosmetici, semplicemente aggiungendo le essenze desiderate a una crema neutra di base oppure al fango del Mar Morto. In questo modo, andando a sfruttare le diverse specifiche proprietà di differenti oli essenziali, otterremo una vasta gamma di creme e oli cosmetici personalizzati: idratanti, astringenti, antirughe, e via dicendo, tutti profumatissimi ed altamente efficaci. Nella preparazione di creme e lozioni per il viso occorre però porre particolare attenzione ai dosaggi: in questo caso la percentuale di olio essenziale deve essere ridotta della metà. Non più il 3 – 4% di essenza in rapporto alla quantità di olio o crema base, bensì l’1,5 o il 2% al massimo.

Con gli oli essenziali possiamo preparare un caldo bagno aromatico per rilassarci dopo una pesante giornata di lavoro oppure per tonificarci nei giorni in cui ci sentiamo svuotati di tutte le energie. In questo caso gli oli balsamici vanno preparati prima, facendoli sciogliere in un po’ di sale marino, miele, latte, argilla, e dispersi nell’acqua del bagno una volta che ci siamo immersi. Però, se vogliamo avere i nostri oli essenziali sempre pronti da usare per un bagno aromatico, possiamo preparare dei sali da bagno personalizzati. Questa è una cosa veramente semplicissima da farsi ma, per ottenere i migliori risultati, è consigliabile utilizzare il sale integrale o i sali del Mar Morto. Una volta acquistato il sale, metterlo in un recipiente di vetro e aggiungere l’olio essenziale desiderato, o una miscela di diverse essenze, nella proporzione di 20 gocce di olio per ogni chilo di sale. Ora chiudiamo il recipiente, agitiamo energicamente e poi lasciamo riposare per alcuni giorni. Fatto! I nostri sali da bagno personalizzati sono pronti, e perfetti anche per un regalo davvero speciale.

Con gli oli essenziali possiamo anche dare un sapore tutto speciale ai nostri cibi, aromatizzando le bevande, i dolci, l’olio d’oliva che usiamo comunemente e qualsiasi altro alimento che la nostra fantasia culinaria possa suggerire. Gli oli essenziali che meglio si sposano con la gastronomia sono ovviamente quelli derivati da piante che già si usano in cucina: spezie e agrumi. Ingerendoli, ovviamente utilizziamo gli oli essenziali per via interna e quindi, data la notevole quantità di principi attivi in essi contenuti, per evitare qualsiasi eventuale problema di sovradosaggio occorre attenersi scrupolosamente alle indicazioni sulla posologia.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.