© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Glicerina Vegetale: Effetti e Come Possiamo Utilizzarla

Glicerina Vegetale: Effetti e Come Possiamo Utilizzarla

La glicerina vegetale è un sottoprodotto del processo di fabbricazione del sapone.
La caratteristica speciale che la contraddistingue, e che la rende particolarmente indicata per la nostra cura personale, è che è umettante, cioè attrae l’acqua.
Proprio per questa sua meravigliosa proprietà cosmetica la glicerina è inserita all’interno di un numero davvero sbalorditivo di prodotti per la pelle e per i capelli.

Ma quali sono i suoi effetti e come possiamo utilizzarla?

La glicerina è particolarmente utile per i capelli ricci: mantiene il capello idratato dal fusto alla radice; la sua azione può potenziare l’effetto di un balsamo districante con il vantaggio di fornire un’idratazione ottimale anche in quelle parti dello stelo che diventano crespe e opache a causa della secchezza.
I riccioli diventano cosi’ più delineati e morbidi.
Per il suo uso consiglio di non applicarla da sola perchè in quantità eccessive tende ad avere l’esatto opposto della sua azione benefica, per cui c’e’ il rischio di seccare ancora di più i capelli: aggiungerla al vostro balsamo o alla vostra crema trattante abituale nella misura massima del 2% risulterà perfetta per donarvi capelli ricci elastici e ben idratati.
Un’ altra idea interessante per poterla utilizzare sui vostri capelli è quella di preparare uno spray idratante post shampoo da applicare sui capelli bagnati unendo 1/3 di glicerina vegetale e 2/3 di acqua demineralizzata e versando il tutto in un contenitore spray.

La glicerina vegetale è speciale anche per la pelle ovviamente: aggiunta alla normale crema abituale (sempre nella misura massima del 2%) ne potenzia gli effetti non solo attraendo l’acqua e quindi proteggendola dalla disidratazione, ma anche generando correttamente e in modo sano le cellule cutanee e questo è un aspetto fondamentale nel caso di pelli affette da eczemi e psoriasi o più semplicemente da lesioni, tagli e lividi.

Anche la pelle del viso, cosi’ delicata rispetto a quella del corpo, può beneficiare delle notevoli proprietà cosmetiche della glicerina: oltre ad aggiungerla alla crema per il viso quotidiana, un ottimo modo per ammorbidire la pelle e renderla meno secca è attraverso l’applicazione di un’acqua particolare composta da una parte di glicerina, 2 parti di miele e 7 parti di acqua demineralizzata: con un dischetto di cotone la potete tamponare sul viso e lasciare asciugare.
Se amate le maschere, invece, agli ingredienti elencati precedentemente potete aggiungere farina di avena quanto basta per renderla cremosa e spalmabile sulla cute e tenerla in posa 20 minuti per poi procedere al risciacquo.

La glicerina vegetale liquida la potete trovare in farmacia, anche con il nome di glicerolo; l’unica raccomandazione è quella di assicurarsi di comprare davvero glicerina vegetale e non olio di vaselina o paraffina liquida come spesso propongono i farmacisti (controllate prima dell’acquisto l’etichetta, mi raccomando!)

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. ENZO BENATTI

    L’integratore alimentare,ECOSLIM,che pubblicizza una notevole diminuzione di peso prendendo 25 gocce del
    prodotto 2/3 volte al giorno è composto dai diversi ingredienti (te verde,zenzero,camelia ,rosa canina etc)
    legati tra loro dal 75% di GLICERINA VEGETALE.
    Mi chiedo allora se ciò sia possibile e SALUTARE.Grazie per la risposta.